Richiedi informazioni
Damiano Frasson GRUEMP

La qualità genera risultati sostenibili

formazioneamica
FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail

Intervento di Damiano Frasson – Evento del trentennale di GRUEMP.

Il concetto di qualità è stato ed è tra le nostre linee guida di valori e di pratica che seguiamo da 30 anni per generare sostenibilità. La Qualità è un criterio, un principio, un insieme di valori, tra i più validi a tutti i livelli sociali, e non soltanto nel mondo del lavoro. Nei primi anni di GRUEMP abbiamo infatti inserito e integrato nella nostra organizzazione e anche nei contenuti dei corsi, i concetti della Qualità superando il tradizionale concetto di “Sviluppo personale” che era presente nel mondo dei corsi negli anni ‘80 e ‘90. Lo abbiamo trasformato e proposto così: sviluppo della qualità personale e lavorativa.

Quindi un altro modo semplice e concreto per capire di cosa si occupa GRUEMP è questo: ci occupiamo di aiutare in primis le persone, ed eventualmente poi anche le persone nelle aziende, a sviluppare il capitale Umano in una logica di Qualità, in una logica di Eccellenza. Per comprendere questo aspetto dobbiamo ricordare l’importante differenza che esiste tra EFFICIENZA ed EFFICACIA. Puntando prevalentemente soltanto su uno di questi due criteri, si possono ottenere risultati nella vita e nel lavoro, ma a lungo termine ciò andrà a scapito di: economicità, sostenibilità, qualità.

Mettere il focus sull’efficienza permette di ridurre errori, sprechi di risorse e di energie. Mettere il focus sull’efficacia permette di ridurre procrastinazione, passività, stagnazione. Per rendere concreta la qualità ci si dovrebbe impegnare per tenere sempre insieme questi due ingranaggi:

  • L’efficienza riguarda la modalità gestionale e organizzativa di come strutturiamo i comportamenti e le risorse.
  • L’efficacia riguarda le azioni più adeguate più utili, più funzionali agli obbiettivi che vogliamo raggiungere.

Non dando valore ad uno di questi due ingranaggi otteniamo effetti di minore qualità; abbiamo risultati meno eccellenti e con maggiore probabilità meno sostenibili. Questo aspetto, da un punto di vista formativo, è stato confermato anche dallo studio sulle competenze trasversali che abbiamo pubblicato ormai dodici anni fa.

Tra le molte altre cose interessanti è emerso che le persone, a parità di conoscenze acquisite, di corsi fatti, di competenze allenate, che ottengono risultati di maggiore qualità sono quelle che si impegnano di più nel loro percorso e nella loro quotidianità, a mantenere allenate le Competenze acquisite. Ecco spiegato uno dei motivi per cui da sempre abbiamo offerto il servizio di Rifrequenza Gratuita, per quota GRUEMP, ai nostri corsisti e in tutti i corsi; l’obbiettivo è dare sempre l’opportunità di rifocalizzare, rivedere, riallenare in termini di efficacia e di efficienza le proprie capacità.

Ad esempio una persona può essere diventata bravissima e avere una buona padronanza e delle buone abitudini di vita esprimendo comportamenti efficienti, ma possono cambiare le condizioni intorno a lei, i presupposti, il gruppo di vita o lavoro, e quindi a parità di efficienza si ritrova meno efficace. Una persona può altresì essere molto efficace, riuscire a raggiungere spesso i suoi obbiettivi ma con modalità poco sostenibili nel lungo periodo, ottenendo anche svariati effetti sgradevoli, oppure ad un costo in termini di energie troppo elevato.

Nel 1997, per dare garanzie ai nostri clienti e per rimanere sempre all’interno di queste linee Guida filosofiche e pratiche, abbiamo acquisito la nostra certificazione di Qualità ISO 9001. Un traguardo incredibile per l’epoca e in particolare per un’azienda di Formazione. Tolte alcune scuole di formazione professionale (alcune ENAIP) e un paio di enti istituzionali (come la scuola di formazione della Fiat – ISVOR ad esempio…) siamo stati tra i Primi 10 in Italia ad avere questo attestato nell’ambito della formazione ed educazione degli adulti.

Damiano Frasson GRUEMP La qualità genera risultati sostenibili

 

Etica e coerenza i principi fondanti di GRUEMP

Oltre alla qualità anche l’etica e altri valori positivi ci hanno sempre distinto e hanno distinto anche l’idea di fondo del nostro progetto, sia quando lavoriamo per le persone sia quando lavoriamo con le aziende.

Qualche anno fa abbiamo creato e integrato nel nostro sistema Qualità il nostro codice etico accessibile a tutti dal nostro sito. Naturalmente il nostro codice etico rispetta innanzitutto le leggi vigenti e i codici etici delle nostre professioni come formatori, counsellor, coach, consulenti. Ma abbiamo voluto caratterizzarlo proprio perché promuoviamo valori e idee e vogliamo essere trasparenti con tutti i nostri clienti e anche con tutti gli organismi Istituzionali.

Poi l’etica è questione delicata in questi tempi e lo stiamo notando sempre di più. L’etica è molto richiesta, molto citata ma spesso poco praticata. Purtroppo molta etica muore sull’altare del Dio Mercato!!! Scusate l’affermazione.

Nel precedente articolo pubblicato: GRUEMP: Una Vision lungimirante, sempre attuale, si è parlato della mentalità imprenditoriale in riferimento alla lettera G – GESTIONE del nostro acronimo GRUEMP. Per essere imprenditori di sé stessi serve creare qualità e sviluppare coerenza. Abbiamo sintetizzato questo concetto con un altro acronimo: FiloStraTa, che significa Filosofia – Strategia – Tattica. Siamo stati i primi a mettere in evidenza il grande parallelismo che esiste tra molti concetti della Qualità Aziendale Organizzativa e la qualità espressa da una persona. Siamo stati i primi a mettere in evidenza il collegamento e il parallelismo tra vita personale e lavorativa. Oggi tutti parlano di Smart working e di Work life balance: equilibrio tra vita personale e vita lavorativa.

Certo che famiglia e lavoro sono contesti di valore, significato, utilità, comportamenti diversi ma, valutando com’è strutturato oggi il mondo e in base alle nostre esigenze personali, possiamo capire bene che ogni contesto di vita è sempre più strettamente collegato e influenzato da tutti gli altri.

Damiano Frasson GRUEMP La qualità genera risultati sostenibili

Il miglioramento continuo con GRUEMP

Ai concetti di qualità e coerenza è collegato anche un altro concetto chiave della qualità, cioè il Miglioramento Continuo. Per lunghi anni abbiamo impegnato molte energie nel far passare questo concetto, che vive ancora oggi. GRUEMP struttura i corsi e il percorso formativo Avventura Vincente come una vera e propria “palestra formativa” dove le persone adulte fanno Attività di Miglioramento Continuo e Assieme Migliorano Continuamente.

Ecco allora che il nostro Sistema Guida FiloStraTa (definito nel 2000) non è un metodo ma qualcosa di molto più aperto, flessibile, dinamico. È un sistema di COACHING e SELF COACHING, AUTOFORMAZIONE ideato da GRUEMP, che permette lo sviluppo della capacità di coniugare Filosofia Strategia e Tattica, in termini di efficacia ed efficienza, nelle diverse situazioni di vita personale e professionale.

Quando un partecipante arriva a partecipare al corso FiloStraTa comprende meglio il nostro sistema, approccio e alcuni dei suoi meccanismi principali. Poi più ancora vale l’Applicazione pratica quotidiana. Tutto questo proprio perché la coerenza non è da vivere come un dogma assoluto, in quanto possiamo anche perderla, ma se la perdiamo è importante agire per ritrovarla più rapidamente possibile.

La si può perdere nella vita quotidiana, la si può perdere in famiglia, la si può perdere in azienda e nel lavoro, la si può perdere anche solo con sé stessi. Il nostro Sistema formativo aiuta proprio ad andare alla ricerca della Coerenza perduta e ci si allena su questo aspetto un po’ in tutti i nostri corsi. Etica, coerenza e qualità sono valori imprescindibili per essere di aiuto.

 

Conclusione

Voglio concludere con questa definizione di Carl Rogers, un grande pensatore, uno dei padri fondatori della Psicologia Umanista:

“Praticare una terapia o un’altra forma di aiuto non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale e riesca a rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”. (Carl Rogers)

Se vogliamo essere di un qualche aiuto a qualcuno dobbiamo prima chiederci se abbiamo l’etica adatta e la coerenza necessaria. Troppi credono di essere di aiuto alle altre persone dimostrando poco esempio, senza coinvolgersi, senza empatia, con poca coerenza, poca pazienza, poca autodisciplina. In questo modo è difficile riuscirci.

Damiano Frasson
Formatore esperienziale in Soft Skills
Consulente HR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.