Consulenza azienda / lavoro

Cos’è il Coaching

Il coaching è una metodologia rivolta ad aiutare una persona nei processi di miglioramento e cambiamento. Il coaching può essere usato sia in ambito lavorativo (coaching manageriale e aziendale) che nello sport (coaching sportivo, allenamento mentale) o per affrontare tematiche più personali (life coaching). Il coach lavora con il proprio cliente per trovare una nuova strada che porti ai traguardi desiderati, aiutandolo a trovare le proprie risorse e sostenendolo durante il percorso.

Il coaching Gruemp

Offriamo ai nostri clienti (persone, professionisti, aziende, associazioni sportive o altri enti) diverse tipologie di servizi di Coaching. Attraverso la metodologia del COACHING si sviluppano e migliorano le "competenze obiettivo" scelte all'interno di tre macro tipologie di competenze: Realizzative - Relazionali - Gestionali. 

Un Coach GRUEMP aiuta il suo cliente a fare Attività di MIglioramento COntinuo e sviluppo personale e manageriale.

GRUEMP offre un servizio di colloqui di coaching, per rispondere alla crescente richiesta delle persone, di manager, imprenditori, professionisti di essere aiutati ad allenare le proprie risorse interiori e comportamentali.

Il servizio é

RIVOLTO A

Persone

Studenti

Genitori

Educatori

Alcune fasi del coaching

Durante ogni incontro di coaching è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre sarà cura del coach ascoltarlo ponendo questioni, riflessioni, osservazioni e domande. Nel coaching si parte sempre tenendo in considerazione “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi nel futuro”.

1

scoprire, rendere chiari e coerenti gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere

2

guidare il Cliente in una scoperta personale di tali obiettivi

3

favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie risorse personali

4

far emergere dal Cliente stesso le possibili soluzioni e strategie da seguire

5

adattarsi alle caratteristiche soggettive di ogni cliente confrontandosi apertamente

6

stimolare alla piena autonomia e responsabilità al Cliente, pur motivandolo ad allenarsi

Attività principali del coaching

Il coach guida il proprio cliente (coachee) alla valutazione della propria situazione attuale, fino a trovare una soluzione efficace, aiutandolo ad accedere alle proprie risorse e competenze. Il coaching favorisce una trasformazione di percezioni, consapevolezze dallo stato di potenzialità a quello di applicazione pratica, finalizzata al raggiungimento di obbiettivi. Anche questa modalità di colloqui prevede un coinvolgimento decisivo del cliente, che sappia rendersi interprete attivo dei processi di coaching individuati con il coach al fine di:

  • Sviluppare maggiore leadership personale.
  • Affrontare un cambiamento di ruolo.
  • Gestire l’assunzione di nuove responsabilità.
  • Migliorare i rapporti interpersonali.
  • Sviluppare competenze personali
  • Gestire i cambiamenti
  • Focalizzarsi sul raggiungimento di obiettivi.
  • Fornire performance eccellenti.
  • Crescere professionalmente e umanamente

FAQ - Domande Frequenti

Che ti tipo di beneficio posso avere da un percorso di coaching?

I benefici di un percorso di coaching possono essere diversi; si consiglia la lettura di quanto descritto nella presentazione del servizio. L’obbiettivo del percorso viene definito nell’incontro preliminare assieme al Formatore/ Coach in funzione alle esigenze del cliente.

Esiste un incarico per il servizio di coaching?

GRUEMP può utilizzare uno specifico incarico Spot che tiene conto delle normative vigenti (vedi legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), di quanto previsto dal proprio sistema Qualità certificato ISO 9001 e dall’Associazione Italiana Formatori. In questo incarico vengono definiti i criteri, si delineano i tempi e le modalità di gestione del servizio. Il percorso di coaching può essere anche parte di un progetto più ampio di intervento aziendale e quindi compreso all’interno del contratto di Formazione e Consulenza Mix.

Quanto costano questo tipo di colloqui?

Il costo può variare da un min. di 80€ l’ora (iva compresa) ad un massimo di 120€ l’ora (iva compresa). Compreso di eventuali strumenti di apprendimento ad esso collegati ove si rendessero utili. Possono anche toccare i 150€ l’ora nel caso sia necessario adottare specifici strumenti di valutazione e sviluppo di competenze target.


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