Formazione aziendale

Organizziamo, progettiamo ed eroghiamo direttamente corsi di formazione aziendale per la piccola e media impresa, enti, associazioni e altre realtà. Offriamo la possibilità di progettare una personalizzazione di argomenti ed esercitazioni pratiche in base alle specifiche esigenze di ogni tipo di cliente.

In collaborazione con l’azienda committente effettuiamo un’attenta analisi preliminare dei bisogni formativi, per creare un progetto ad hoc che può interessare tutta l’Azienda, alcuni reparti o singoli profili aziendali.

I nostri corsi di formazione aziendale hanno un elevato grado d’interattività e favoriscono il coinvolgimento dei partecipanti con riferimento al loro contesto aziendale. Proponiamo una formazione concreta e pratica che permette l’applicazione di strumenti efficaci per migliorare l’organizzazione, la produttività e il raggiungimento di risultati.

Corsi e argomenti personalizzabili

  • Tecniche di vendita (Base)
  • Tecniche di vendita (Pro)
  • Motivare la rete vendita
  • La negoziazione efficace
  • Gestione Cliente On-line (per back-office)
  • Gestione e motivazione dei collaboratori
  • Servizio di alto profllo (per manager)
  • Servizio di alto profllo (per front-office)
  • Energie per sviluppare top performance
  • Empowerment e motivazione
  • Gestione obbiettivi e focalizzazione
  • Caratteristiche della performance
  • Comunicazione efficace
  • Autostima e comunicazione assertiva
  • L’analisi Transazionale nel lavoro
  • La comunicazione nei due sensi
  • Public Speaking e presentazioni
  • La comunicazione Pro-Positiva
  • Qualità e project management
  • Pianificazione e raggiungimento degli obiettivi
  • Sviluppare la creatività e l’immaginazione
  • Innovazione con Business Model Canvas
  • Approccio sistemico e miglioramento continuo
  • Analisi e Problem Solving
  • Gestione dei ruoli e aspettative
  • Leadership in azione
  • Il gruppo diventa Squadra
  • Creare una Squadra Vincente
  • La squadra siamo noi
  • La top performance nel team
  • Progettualità – Coerenza – Vision
  • Stili di leadership
  • Leadership situazionale
  • Leadership trasformazionale
  • Leadership ed empowerment
  • Gestione costruttiva dei conflitti
  • Condurre riunioni efficaci
  • Gestione del tempo e dello stress
  • Pianificazione e delega
  • Gestione dei collaboratori
  • Valutazione del potenziale
  • Counselling – Coaching – Mentoring
  • Le Soft Skills fattore di successo
  • Competenze relazionali – gestionali – realizzative
  • Generare competenze
  • Soft Skills e dinamiche di gruppo
  • Sviluppare il potenziale con le Soft Skills

Servizi integrati e settori di intervento

  • Analisi dei bisogni formativi
  • Analisi del clima organizzativo
  • Analisi degli aspetti gestionali
  • Consulenza Organizzativa Integrata al Top e Middle Management
  • Formazione al Management per la Learning Organization
  • Gestire il passaggio Generazionale o Manageriale
  • Business ed Executive Coaching
  • Monitoraggio dei risultati della Formazione
  • Verifiche apprendimento e risultati
  • Assessment center per la valutazione del potenziale
  • Piani di sviluppo delle competenze e delle carriere
  • Supporto alla valutazione / selezione del personale
  • Food e ristorazione
  • Servizi commerciali finanziari
  • Attività commerciali e negozi
  • Studi professionali
  • Produzione e commercio tecnologico
  • Produzione abbigliamento e calzature
  • Servizi immobiliari e agenzie commerciali
  • Imprese edili e commercio manufatti
  • Laboratori artigianali e piccola produzione
  • Hotel e ricezione turistica
  • Beauty e Wellness
  • Istituti di estetica, saloni di parrucchieri
  • altri …

FAQ - Domande Frequenti

Come viene organizzata questo tipo di formazione?

Personalizzando contenuti, metodologie, tempi, sedi e costi in base ad una preventiva analisi dei bisogni del cliente e facendo seguito con un’offerta/proposta. Il livello di articolazione e dettaglio sarà proporzionale al grado di complessità dell’intervento.

Quali tipi di argomenti e di che tipo proponete nella vostra formazione?

La formazione che proponiamo si focalizza sulle competenze manageriali e sulle soft skills integrando e mixando svariati argomenti testati e collaudati in 25 anni di attività e in diversi contesti organizzativi. Il nostro focus è incentrato sulla valorizzazione del capitale umano, sulle sue relazioni con persone, contesti, strumenti e processi organizzativi; non ultimo sulle motivazioni personali e sulla capacità di vivere e lavorare in gruppo. 

Che tipi di argomenti si possono richiedere in modo personalizzato?

Si possono richiedere temi o argomenti descritti nella tabella relativa a questo servizio, che poi saranno personalizzati flessibilmente in base alle esigenze del cliente. Possono essere richiesti anche temi non presenti, in tale caso GRUEMP dettaglierà eventuali costi e tempi per una progettazione specifica che risponda alle richieste del cliente e che sia aderente alla tipologia di azienda o al gruppo di persone a cui è rivolta la formazione.

Quanto dura un intervento formativo per essere efficace?

Non esiste un tempo specifico che possa essere adatto per poter risultare efficace. La vasta quantità di contenuti e le molteplici metodologie possibili rendono diversi anche i tempi utili per ottenerne risultati. I corsi che proponiamo a calendario fisso, molto collaudati, prevedono già un tempo adatto per specifici argomenti e possono essere di 2-3 ore, oppure di 1-2-3-4 giornate. Per percorsi personalizzati aziendali si può andare anche oltre, a seconda della complessità e agli obbiettivi previsti.

Quali tipi di risultati si possono ottenere dalla vostra formazione?

Si possono ottenere risultati e benefici a breve e medio termine, con ulteriori ricadute positive (out come) a lungo termine. Si ottengono risultati in termini di: nuove conoscenze, migliori comportamenti pratici, allenamento di specifiche competenze trasversali, miglioramento di strategie di pensiero-relazione-organizzazione, in funzione del tipo di esperienza formativa alla quale si partecipa.

Da cosa dipendono i risultati o benefici che si possono ottenere?

Dipendono dagli obbiettivi di partenza, dal livello di motivazione nella partecipazione alla formazione, dal grado di collaborazione del cliente e/o dei formandi con GRUEMP, dai presupposti e caratteristiche del contesto di riferimento nel quale è inserita la persona che farà formazione. In particolare dipendono molto dalla volontà, impegno e costanza del cliente o della persona formata, nell’applicazione quotidiana degli strumenti formativi e apprendimenti fatti durante la formazione.

Voi verificate i risultati e i benefici ottenuti dai clienti?

Certamente, ogni nostra attività comprende una verifica costante pre erogazione (ex ante), in itinere e finale (ex post) del livello generale di gradimento, della soddisfazione, dei risultati, dei benefici raggiunti e delle ricadute. Nel caso in cui un’azienda cliente desideri anche fare una valutazione del ROI (Return Of Investement) si aprono due strade per GRUEMP: la prima è dare le informazioni necessarie all’azienda per verificare e valutare autonomamente questo aspetto, la seconda è offrire un servizio specifico di verifica che sarà parte di una specifica offerta/progetto d’intervento.