Dopo El sharawy detto il Faraone, un altro talento nasce al Padova Calcio? Risponde Damiano Frasson, formatore, motivatore e Mental Coach
Pare proprio di sì, si chiama Andrea Raimondi l’eroe dei derby. Dopo essere entrato a freddo nel derby tra Padova e Verona e segnato il gol vittoria allo scadere, si ripete anche nel derbyssimo contro il Cittadella, siglando la doppietta vincente in soli 8 minuti di gioco a fine partita.
Per la cresta del giovane talento oggi del Milan, viste le sue origini italo egiziane il nomignolo affibbiatogli a Padova il “Faraone” è stato semplice e immediato. La cresta di capelli che oggi lo porta in testa tra i cannonieri Italiani ne conferma l’idea di comunicazione e il nuovo talento. E Raimondi, ragazzo dell’Arcella ? I suoi fans si stanno sbizzarrendo, il suo profilo Facebook cresce di giorno in giorno e a Padova città dove cultura, marketing, web e sport si fondono alla meraviglia, si è già trovato lo slogan: “Mi chiamo Mond, Rai Mond” prendendo a prestito la famosa frase di presentazione del famoso agente 007. Rai Mond la mette sempre sotto al 7, dell’incrocio dei pali. Occupandomi di formazione, Mental coaching, motivazione e management voglio girare ai lettori del blog una domanda: questi giovani talenti che vediamo emergere non solo nel calcio, sono pronti, formati come uomini e non solo come Atleti per reggere e vincere le sfide che li attendono nello sport e nella vita?
Atleticamente senz’altro godono di buona preparazione, dal punto di vista tecnico tattico in Italia abbiamo tra i migliori allenatori del mondo i tantissime discipline, nutrizionisti, alimentaristi e fisioterapisti circondano ormai tutte le squadre e gli ambienti sportivi anche amatoriali. Ma la testa dell’atleta? Il suo sviluppo personale e motivazionale chi lo cura? Chi cura l’immagine, la comunicazione e forma questi ragazzi a districarsi dagli squali della comunicazione dei media di oggi?
Ad altissimo livello i migliori hanno il loro personal coach, l’atleta che giunge a risultati importanti viene circondato da un folto gruppo di collaboratori che lo aiutano a gestirsi come una vera e propria azienda. Il recente esempio di Del Piero ne è un esempio, ormai il numero 10 sulle spalle di Del Piero è diventato un brand internazionale. Intorno a Del Piero, Messi, Balotelli, Totti, e molti altri ruotano interessi stratosferici e loro stessi diventano testimonial e azionisti di importanti aziende o campagne di promozione commerciale. Anche per loro tutto partì da un momento di gioco, di entusiasmo, di coinvolgimento con i tifosi di una qualche squadra.
Oggi però assume un’importanza sempre più decisiva saper anche coltivare il talento personale trasformandolo in capitale umano prima che in Business. Servono attività di coaching manageriale, di formazione alle Pubbliche Relazioni, e un percorso specifico di mental coanching.
Padova in questo senso appare ormai pronta per fare da “incubatore di talenti”, ma le squadre sono pronte a formarli in modo completo? I nostri talenti emergenti hanno chiaro che l’istinto, il talento non sono tutto e che per diventare veri campioni bisogna applicarsi con la mente oltre che con il corpo?
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, in relazione ai dati personali, comuni e particolari, che si intendono trattare La informiamo di quanto segue.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è la società GRUEMP S.n.c., con sede legale in 35128 Padova (PD), via G. Fortin n. 6, Italia (di seguito per brevità anche “Società”). Il Titolare del trattamento potrà essere contattato all’indirizzo pec gruempsnc@pcert.postecert.it o mediante l’invio di una raccomandata r.r. alla sede legale della società.
2) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Il trattamento, in base alla tipologia di servizi (colloqui informativi sui servizi, colloqui di analisi bisogni, colloqui motivazionali-counselling-coaching, altre consulenze) o corsi di formazione erogati, potrà riguardare i dati personali comuni raccolti direttamente presso l’Interessato dalla Società e che riguardano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, stato civile, telefono, mail, titolo di studio, etc.); i dati necessari alla fatturazione (codice fiscale, partita IVA, domicilio fiscale, etc); i dati relativi a hobby, interessi, abitudini, conoscenze su argomenti formativi, caratteristiche e/o competenze personali (Soft Skills), competenze tecnico professionali, abilità socio relazionali, informazioni su inclinazioni, atteggiamenti e orientamenti motivazionali; i dati relativi all’immagine (fotografie, riprese audio/video). GRUEMP potrà anche raccogliere e trattare dati personali particolari dell’Interessato, rientranti nel novero dei dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE n. 679/2016, vale a dire i dati relativi allo stato di salute acquisiti attraverso schede informative o autocertificazioni.
3) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratterà i dati personali, comuni e particolari, raccolti per le seguenti finalità:
a) adempimento degli obblighi derivanti dal contratto/i sottoscritti, erogazione dei servizi, dei corsi formativi e della consulenza richiesti. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti.
La Società tratterà i dati personali comuni raccolti per le seguenti finalità:
b) adempimento degli obblighi legali, fiscali ed amministrativi (es. obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, fatturazione, etc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti;
c) svolgimento di attività di informazione e promozione commerciale sulle attività e servizi della Società. La base giuridica che legittima il conseguente trattamento è il consenso dell’Interessato, che è libero di dare o meno, e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento.
4) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati verranno trattati, elaborati ed archiviati dalla società sia in forma cartacea che attraverso l’uso di strumenti informatici e digitali.
5) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l’autonomia personale dell’Interessato il conferimento dei dati è:
6) RIFIUTO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto, parziale o totale, dell’Interessato a fornire i dati e di autorizzarne il trattamento potrà comportare:
7) DESTINATARI DEI DATI
Tutti i dati personali particolari dell’Interessato, saranno trattati in modo esclusivo dalla Società e non saranno soggetti a diffusione e/o a comunicazione a terzi. Gli altri dati personali comuni dell’Interessato, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, P.I., C.F., etc., potranno essere comunicati:
8) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Società tratterà e conserverà i dati personali, comuni e particolari, dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, nonché per finalità difensive, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati. In particolare il periodo di conservazione dei dati personali dell’Interessato decorrerà dalla data di ultimazione degli adempimenti e degli obblighi contrattuali assunti dalla Società. Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili all’Interessato verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione.
9) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Regolamento EU n. 679/2016 attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi potrà rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento. I diritti esercitabili dall’Interessato sono: il diritto di accesso (art. 15 del Regolamento); il diritto di rettifica (art. 16 del regolamento); il diritto di cancellazione (art. 17 del Regolamento); il diritto di limitazione (art. 18 del Regolamento); il diritto alla portabilità (art. 20 del Regolamento); il diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento). L’Interessato potrà in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi e quindi revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. L’Interessato potrà proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali). L’Interessato non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali e/o per esercitare uno degli altri diritti; tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva, la Società potrà addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa la Società potrà rifiutarsi di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Per evadere le richieste la Società potrebbe aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che l’aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni e/o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non abbiano il diritto di riceverle.
Preferenze cookies
Fai clic qui per personalizzare le impostazioni dei cookies.