Richiedi informazioni
La leadership

La leadership: cos’è, perché svilupparla e come svilupparla

formazioneamica
FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail

La Leadership è una competenza soft (trasversale o esistenziale) sempre più cruciale che riguarda la capacità di guidare persone, progetti e situazioni. La leadership non è da intendere come “l’arte del comando” o “l’espressione di un potere gerarchico”.  Possiamo dunque esprimere una definizione di Leadership da intendersi come “la capacità di influenzare e mobilitare i membri di un gruppo sociale verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dal gruppo stesso”. Quando si pretende di esercitare una certa leadership si deve mettere in conto che occorre accollarsi l’onere di diverse attività come: avere una vision chiara su dove si vuole arrivare, saper formulare e condividere obiettivi, ricercare e sviluppare nuove opportunità e strategie, avere creatività e una capacità di problem solving, saper motivare se stessi e gli altri, coinvolgere le persone. La Leadership riguarda anche la capacità di infondere fiducia, esprimere passione e carisma, oltre alla capacità di avere comportamenti esemplari.

Si possono distinguere almeno tre diverse macro tipologie di Leadership in base allo stile adottato dal leader nel gestire le relazioni e le attività del gruppo di riferimento:

  • Lo stile autoritario o verticistico (che accentra le decisioni e riduce la partecipazione attiva degli altri)
  • Lo stile democratico o circolare (che favorisce la partecipazione dei membri stimolandone il contributo)
  • Lo stile laissez-faire o decentrata (che deroga la sua funzione di gestione e coordinamento diretto dei membri).

Un aspetto interessante è considerare che tutti e tre gli stili sono adatti ad assolvere compiti diversi e dunque una leadership ideale dovrebbe saper coniugare in sé diverse tipologie, così da poter adottare quello più adeguato in funzione della situazione.

Perché sviluppare la leadership?

Oggi sviluppare la Leadership è di fondamentale importanza per vari aspetti sia nell’ambito personale, che in quello sociale che nell’ambito del lavoro. Leader non si nasce ma si può diventarlo certamente. Spesso seguendo altri Leader, imparando dalle loro qualità e limitando di seguirne gli eventuali errori si può essere migliori leader.  Saper essere migliori leader tra le persone è utile per essere migliori genitori, migliori cittadini, migliori professionisti, migliori cittadini, etc. Avere una buona leadership ci permette di:

  • sentirci padroni delle nostre qualità e saperle mettere al servizio di altri
  • riuscire a collaborare positivamente in situazioni di gruppo
  • spersi prendere responsabilità decisionali a tutti i livelli
  • essere di esempio e guida verso altre persone in diverse situazioni
  • essere protagonisti propositivi del proprio progetto di vita
  • essere di aiuto ad altri che necessitano del nostro supporto
  • avere maggiori garanzie di poter raggiungere in propri obiettivi condividendone interessi e utilità con altri

 

Come possiamo svilupparla?

Molto di ciò che riguarda la leadership, si struttura in noi già nei primi anni di età, anche in funzione del tipo di relazioni che gli adulti creano con noi fin da bambini. Successivamente, crescendo e in conseguenza delle relazioni che instauriamo con le figure di riferimento come genitori, educatori, insegnanti, allenatori, professori, datori di lavoro, amici la Leadership si sviluppa ulteriormente. L’eccesso di leadership può però avere degli effetti controproducenti, dannosi e persino socialmente pericolosi; il rischio è quello di creare relazioni negative di dipendenza, patologiche o improduttive.

Ecco allora cosa puoi fare concretamente per imparare a svilupparla positivamente:

  • Migliorate la tua capacità di comunicazione.
  • Condividi le conoscenze e le competenze più ampiamente.
  • Incoraggia gli altri a fare di più e meglio.
  • Sviluppa una prospettiva più ampia.
  • Riconosci di essere un esempio per gli altri.
  • Sostieni le idee del tuo team.
  • Riconosci quando il cambiamento è necessario
  • Ispira e motiva gli altri
  • Incoraggia la cooperazione piuttosto che la competizione

Come stiamo comprendendo, la leadership è una competenza complessa e articolata che necessità di un gran numero di altre abilità per essere espressa al meglio. Le sfaccettature della leadership sono molteplici a seconda del contesto di riferimento, a seconda della situazione a cui ci riferiamo e anche a seconda della cultura di appartenenza. A volte è la vita con i suoi eventi che crea le condizioni affinché una persona diventi Leader. A volte c’è chi crede di essere Leader e non lo è per nulla, a volte c’è chi non si rende nemmeno conto di quanto lo è, altre volte si diviene leader per necessità, altre per virtù, altre per volere di altri, altre in conseguenza di evidenti risultati ottenuti.

Per riattivare, potenziare e allenare questo tipo di competenza alla quale nella maggior parte dei casi non siamo stati culturalmente abituati, oggi giorno ci vengono in aiuto esperienze formative di sviluppo e motivazione personale a carattere esperienziale come Corsa Nella Luce corso base del percorso Avventura Vincente di GRUEMP.

dott. Damiano Frasson
Formatore e coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.