Richiedi informazioni
Consapevolezza e pensiero

Consapevolezza: la vita va di corsa

Laura Schvarcz
FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail

“Dove corri? Dove stai andando?”

Al giorno d’oggi molte persone non hanno la completa consapevolezza di quello che accade attorno a loro. La vita di ognuno di noi è una continua corsa e spesso abbiamo l’impressione che la vita stessa ci sfugga. Al semaforo se scatta il verde ed entro due secondi non siamo partiti, subito ci suonano il clacson. Che poi… cosa ci fate con quei due secondi in più nella vita?

Siamo così veloci che nei messaggi digitali con il telefono non abbiamo più nemmeno il tempo di scrivere tutte le parole per esteso. La nostra vita è una corsa, una corsa dedita alla velocità, all’ottimizzazione del tempo che dobbiamo guadagnare, perché si dice: “il tempo è denaro, e non è da sprecare”, ma il tempo è ben più che “denaro”, è una risorsa dal valore inestimabile che dovremmo imparare ad utilizzare meglio.

Come noi anche i nostri pensieri viaggiano velocemente. Spesso non abbiamo neanche cinque minuti per fermarci, riflettere e prendere decisioni con consapevolezza, qualità ed equilibrio. Commettiamo l’errore di pensare contemporaneamente a quello che dobbiamo fare in quel determinato momento, ma anche a tutte le cose dobbiamo fare durante la giornata, e ancora, tutto ciò che dobbiamo fare fino a fine mese, e ancora, tutto quello che dobbiamo concludere nel corso dell’anno, tutti i nostri piani, idee, piccoli e grandi progetti.

Rincorriamo tutto e tutti, ma c’è da chiedersi e riflettere: “Ma dove corri? Dove stai andando così di fretta?”.

Pensieri dinamici anzichè frenetici

Dovremmo comprendere che per ottenere risultati soddisfacenti e avere una qualità di vita e di lavoro più appagante, è fondamentale che i nostri pensieri non siano confusi e frenetici, ma organizzati e dinamici. Pensieri frenetici portano a confusione, basso livello di motivazione, basso livello di coinvolgimento, perdita di tempo, spreco di energie.

Dobbiamo imparare a riconoscere le nostre competenze e ad allenarle per approcciarci in modo più costruttivo e utile all’inevitabile dinamismo della vita.

“L’impegno fisico che questa società ci chiama a mettere in campo ogni giorno nel correre, nel darci da fare tra mille impegni è anche il meno e difficilmente possiamo sottrarci troppo ad esso. Imparare a saper vivere di corsa in modo non frenetico ma con consapevolezza, con qualità, tenendo in equilibrio idee-pensiero-emozioni-azioni e relazioni è la vera sfida da vincere. Questa sfida la possiamo vincere solo con grande autodisciplina, passione per la vita ed applicandoci con tutte le nostre migliori competenze personali espresse
trasversalmente nei vari contesti di vita e nel modo migliore che ci è possibile.” – Damiano Frasson Formatore di GRUEMP

“Cosapevolezza per una nuova corsa”

Proprio per aiutarti in questo GRUEMP offre l’esperienza formativa CORSA NELLA LUCE, il nostro “corso TOP” del percorso di Formazione e Crescita Personale. Dal 1995 detiene un record di longevità tra i corsi di Motivazione in Italia, nel 2023 abbiamo svolto oltre la 240^ edizione. Un corso Full immersion che consente una formazione concreta ed efficace utilizzando metodologie della formazione esperienziale integrate con l’approccio utilizzato nel Life Coaching.

CORSA NELLA LUCE è una metafora formativa che vuole rappresentare un comportamento dinamico e motivante (CORSA), con l’obiettivo di ottenere maggiore chiarezza e un più elevato grado di consapevolezza (LUCE) di sé e degli altri, nei vari ambiti della vita.

Imparando a gestire meglio le proprie idee e pensieri, le proprie emozioni e i conseguenti stati d’animo anche di fronte alle difficoltà e i problemi della nostra quotidianità, possiamo riuscire nell’impresa di saper gestire in modo migliore il nostro tempo tramite comportamenti competenti che ci rendono più efficienti ed efficaci; anche per imparare questo è utile l’esperienza di Corsa nella Luce.

Inoltre GRUEMP ti aiuta a gestire il tuo tempo managerialmente. Come? Cambiando le abitudini che regolano la tua vita, la gestione delle relazioni umane e non, la pianificazione dei tuoi obbiettivi, il funzionamento dei tuoi schemi mentali, la consapevolezza di te stesso, della vita, degli altri e del lavoro.

Saper mettere in gioco la tua motivazione con efficacia ed efficenza è un fondamentale fattore di successo, ma per farlo serve imparare ad utilizzare il migliore amico che abbiamo: il tempo.

Scopri di più su questo corso: Clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.