Un focus sul bisogno iniziale
L’azienda QuelloGiusto ha sempre messo al centro del suo agire il capitale umano, consapevoli che questo diventi la differenza sia a livello gestionale interno sia nei rapporti con la clientela. Per questo motivo la proprietà ha sempre creduto e investito in formazione per mantenere un miglioramento continuo delle competenze gestionali e soft soprattutto dei propri manager. L’esigenza di partenza in questo caso è stata accompagnare lo sviluppo e la crescita aziendale dei punti vendita, rinforzando le competenze manageriali degli Store Manager potenziando una cultura collaborativa e di team focalizzata sul miglioramento delle capacità di problem solving e gestione delle risorse umane.
Fasi del progetto
L’intervento è stato orientato a proseguire il lavoro già fatto negli anni precedenti, ampliando le metodologie formative per favorire la consapevolezza nei collaboratori delle grandi potenzialità inespresse e al tempo stesso lo sviluppo di competenze utili a una più efficace ed efficiente gestione dei collaboratori come responsabili del punto vendita. È stato così strutturato un ampio progetto chiamato #lamiaimpronta, proprio per richiamare e stimolare la responsabilità individuale nell’agire in azienda, che si è articolato in tre anni successi e tutt’ora in corso.
Dopo un’attenta analisi dei bisogni sono stati svolte diverse attività quali:
- Attività di formazione in aula e outdoor a resp.li e vice dei negozi
- Consulenza alla responsabile delle Risorse Umane per la riorganizzazione di attività di valutazione
- Formazione in aula e outdoor con i middle manager interni
- Formazione in aula con addette alle vendite e gestione clienti dei negozi
- Attività di assesment center per la valutazione di nuovi profili per nuove aperture
- Colloqui motivazionali e di coaching con responsabili e manager
- Consulenza per l’ottimizzazione e il design dei principali processi operativi dei negozi
- Consulenza per la pianificazione e lo sviluppo di innovazioni digitali
Grazie alla formazione e supporto di Gruemp, l’azienda sta potenziando al sua propensione alla qualità e al miglioramento continuo ottenendo risultati in termini di:
- Aumento delle capacità decisionali e gestionali dei responsabili dei punti vendita
- Miglioramento della collaborazione e della consapevolezza della cultura aziendale
- Miglioramento nella gestione del cliente e nel servizio
- Maggiore integrazione e collaborazione tra i diversi negozi e con gli uffici interni
- Miglioramento della conoscenza e applicazione delle procedure operative
- Miglioramento dell’organizzazione per le nuove aperture
- Attivazione di un progetto di Ricerca sulla formazione esperienziale PARIMUN con Università di Padova
QuelloGiusto negli ultimi anni si è trasforma in una vera e propria catena retail di riferimento nel Nord Est con 13 aperture tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. In parallelo alla crescita della catena si è sviluppato un progetto digitale: un e-commerce con più di 35.000 referenze e un’attività social che si snoda tra le più note piattaforme del web. L’azienda è stata premiata come una delle 500 migliori aziende in Italia, recensita dalle più importanti testate giornalistiche nazionali e testate del fashion Pambianco.
Fai crescere la tua azienda e il tuo business con GRUEMP
Dietro ogni impresa di successo ci sono persone che credono nel miglioramento continuo. Con GRUEMP accompagniamo aziende e team in un percorso di evoluzione reale, fatta di competenze, consapevolezza e risultati.
Investi oggi nella crescita che costruisce il futuro.