Richiedi informazioni
Cambiamento

Il cambiamento: scopriamolo insieme!

Laura Schvarcz
FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail

Per affrontare un cambiamento vengono richiesti strumenti, risorse e competenze.

Il prof. M. Bruscaglioni ha sottolineato: Cambiare in modo “attivo” significa farlo per effetto di una propria scelta, almeno in parte, anche se la causa iniziale non è stata voluta ma subita (es. sparizione di quel tipo di posto di lavoro). Cambiare in modo “passivo” significa che la persona si adegua, vittima della necessità le cui cause sono fuori di lei: spesso con difficoltà e sofferenza. “Attivo” significa che permane almeno in parte una consapevolezza di avere scelto, quindi anche con sentimento di responsabilità; significa permanenza del sentimento di protagonismo sulla propria vita; significa mantenimento di vitalità desiderante, non solo necessitata e bisognosa. (Bruscaglioni, 2007, p. 81).

Il cambiamento parte da tre dimensioni definite da Bruscaglioni come:

  1. DIMENSIONE DESIDERANTE: ossia l’energia che parte dai nostri desideri, dal nostro Io; quel sentimento che spinge e muove l’attuazione e il conseguimento di quanto può appagare un nostro bisogno.
  2. DIMENSIONE BISOGNOSA: qui ci riferiamo al problema concreto, alla necessità, all’esigenza.
  3. DIMENSIONE SBLOCCO PERSONALE: ossia la possibilità di aggirare i propri problemi personali soggettivi.

Il cambiamento porta con sé tutta una serie di fattori. Spesso capita che noi in quanto persone non siamo consapevoli delle risorse e competenze che abbiamo, non siamo in grado di gestire le nostre emozioni, di comunicare efficacemente e ascoltare attivamente, di riflettere, motivarci, focalizzarci sugli obiettivi.

AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Per aiutarti GRUEMP offre il corso CORSA NELLA LUCE, che consente una formazione concreta ed efficace utilizzando metodologie della formazione esperienziale integrate con l’approccio utilizzato nel Life Coaching.

Prima di tutto però devi essere tu a decidere di intraprendere un corso come quello di CORSA NELLA LUCE insieme a noi, magari ne hai sentito parlare da altri che vi hanno già partecipato. Tutto deve partire da un tuo desiderio di cambiamento e miglioramento, da un bisogno di avere uno “sblocco” personale. Per poter compiere la scelta di iscriverti a CORSA NELLA LUCE, devi essere in grado di comprendere che desideri soddisfare un tuo bisogno, come quello di affrontare un problema, oppure aumentare la consapevolezza di te stesso, delle tue risorse e competenze.

Nel momento in cui attui l’iscrizione, hai già compiuto un primo passo di grande disponibilità al cambiamento verso una maggiore consapevolezza di te e delle tue risorse o competenze che già avresti ma, molto probabilmente, utilizzi in modo disfunzionale non ottenendo i risultati che desideri.

Bruscaglioni, M. (2007). Persona empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita. Le competenze della formazione. Milano: FrancoAngeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *