neuroscienze e valutazione del potenziale

profilo emergenetics

Il profilo Emergenetics si basa su un questionario di 100 domande – compilabile on line in 20-30 minuti – che è stato progettato per descrivere e misurare il proprio modo di pensare e di comportarsi, parametrando i risultati rispetto ad un campione rappresentativo della popolazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, non è un test d’intelligenza e non vuole formulare giudizi sulla nostra personalità: è una accurata descrizione di come noi preferiamo pensare e comportarci e come conseguentemente appariamo agli altri.

GRUEMP EMERGENETICS

Il Profilo Emergenetics misura 4 stili cognitivi – Analitico, Strutturale, Sociale, Concettuale – e 3 stili comportamentali – Espressività, Assertività, Flessibilità – restituendoti in chiara forma grafica i risultati, può apparire semplice, ma è in realtà il prodotto di un’estensiva ricerca sociale volta a delineare le preferenze cognitive e comportamentali che le persone impiegano nella quotidianità.
Il profilo si completa con un ampio report narrativo per l’approfondimento della comprensione, offrendo vari chiarimenti tramite strategie di interazione e comunicazione.

Il Profilo Emergenetics soddisfa elevati standard psicometrici e i criteri professionali di sviluppo dei questionari definiti dagli Standards for Educational and Psychological Testing (AERA, APA, NCME, 1999, 2014).

Il profilo viene utilizzato dal dott. Damiano Frasson (Certified Associate Emergenetics) per attività di: formazione sulle soft skills, teambuilding, collaborazione e comunicazione, valutazione del potenziale, servizi di coaching.

IL METODO EMERGENETICS

Il Profilo Emergenetics è un test psicometrico che consente alle persone di conoscere a fondo le proprie preferenze cognitive e comportamentali. E’ stato ideato e messo a punto dalla Dr.ssa Geil Browning e il Dr. Wendell Williams che hanno sviluppato lo strumento Emergenetics per combinare i principi fondamentali per uno sviluppo dell’apprendimento efficace, della comunicazione e del gioco di squadra.

Attraverso l’adozione del metodo Emergenetics si riesce a sviluppare una migliore comprensione delle proprie preferenze cognitive e comportamentali attraverso una schematizzazione semplice ed efficace. E’ dimostrato come il modo di pensare e i comportamenti individuali influenzino l’ambiente lavorativo, la funzionalità di un gruppo e dunque la sua produttività. Conseguentemente alla scoperta del proprio profilo e alla condivisione con altri membri del gruppo, oggetto della formazione, le persone acquisiscono maggiore consapevolezza di come poter fare leva sui propri punti forti riducendo l’impatto dei punti deboli imparando a sviluppare una sinergia costruttiva. Attraverso una migliorata capacità di comunicazione le persone imparano a perseguire obbiettivi comuni limitando le conflittualità e innovando processi decisionali e organizzativi.

Il corso di base Emergenetics si svolge adottando tecniche di formazione esperienziale piacevole e interattiva per facilitare al massimo un’immediata comprensione sia del valore del profilo sia dei suoi ulteriori sviluppi formativi. E’ un corso personalizzabile per diversi contesti, aziende, associazioni, gruppi, utile per comprendere come impiegare Emergenetics per aumentare la consapevolezza di sé e costituire gruppi di lavoro più efficaci.

Integrato nel Sistema FiloStraTa di GRUEMP il metodo Emergenetics diviene un importante strumento strategico che fa da collante proprio tra gli aspetti filosofici dei valori e quelli tattici delle azioni. Per chi conosce già il sistema FiloStraTa lo strumento Emergenetics diviene un utilissimo punto di riferimento e sintesi per poter sviluppare un maggiore grado di coerenza.

RICHIEDI

INFORMAZIONI

Contatti