
Home > Consulenza > Counselling
Counselling
Dalla consapevolezza all’azione: un passo alla volta verso il benessere
Il nostro servizio di counselling ti offre un supporto personalizzato per affrontare le sfide della vita quotidiana e raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata. Attraverso un percorso di crescita individuale, potrai sviluppare le tue potenzialità e migliorare la tua qualità di vita.
PER PERSONE, COPPIE E FAMIGLIE
Counselling sistemico relazionale
Coltiva relazioni sane e durature per migliorare il tuo benessere.
GRUEMP per il servizio di counselling adotta il qualificato orientamento ad indirizzo “sistemico relazionale”. Questa metodologia di counselling fonda la sua matrice teorica di riferimento su due importantissimi paradigmi della moderna “società liquida”: il pensiero sistemico e le teorie della complessità della seconda cibernetica. Ciò favorisce la ricerca delle connessioni tra disagio individuale percepito e caratteristiche del contesto “sistemico”, appunto, in cui esso si manifesta.
Il counselling “sistemico relazionale” pone come centrale la questione delle relazioni umane che si manifestano nei diversi gruppi e contesti sociali dando origine a fenomeni complessi ma comprensibili e modificabili.
L’obbiettivo del Counselling è quello di facilitare la persona nelle proprie capacità decisionali, riattivando risorse personali e capacità creative che ogni individuo ha dentro di sè e gestire in modo pro-attivo le proprie relazioni interpersonali.
IMPORTANTE: Nel caso in cui i nostri professionisti verifichino assieme al cliente la necessità di approfondire altri aspetti specifici nell’ambito del benessere o della formazione della persona, il cliente viene orientato verso la possibilità di approfondire il suo percorso con altre esperienze di GRUEMP oppure viene inviato presso altre qualificate organizzazioni che si avvalgono di specifiche professionalità di tipo clinico, sanitario, psicologico o terapeutico.
PER LAVORATORI E MANAGER
Counselling organizzativo
Migliora le relazioni e il clima per il benessere in azienda.
Il servizio di counselling organizzativo è finalizzato ad aiutare uno o più componenti di una organizzazione aziendale a coniugare le esigenze della produttività con quelle del benessere individuale e di gruppo.
Questo servizio favorisce l’analisi, la ridefinizione e l’adozione di comportamenti utili contemporaneamente al miglioramento delle performance ma anche all’auto-realizzazione della persona.
Il counsellor organizzativo, in particolare con competenze sistemico relazionali, focalizza il suo aiuto nel favorire una presa di coscienza individuale di fronte alla complessità organizzativa e alle richieste aziendali fatte allo specifico ruolo professionale. Attraverso questa modalità di counselling si innescano le capacità di: monitoraggio, adattamento e sviluppo di competenze relazionali. Il fine è quello di far fronte costruttivamente ad aspettative, dinamiche di gruppo, problematiche legate allo stress dovuto alla prassi operativa.