L'idea Ispiratrice

Quando abbiamo mosso i primi passi nel mondo del lavoro, oltre a quello dello studio, abbiamo deciso di farlo perché ritenevamo che entrambi rappresentassero il mondo delle certezze, erano i primi anni '80.

In quegli anni, abbiamo scoperto, attraverso numerose esperienze di formazione fatte sia in Italia che in altri paesi del mondo, il concetto dello Sviluppo Personale e compreso che nella crescita dell'individuo, in rapporto ai vari ambiti di coinvolgimento, i valori, le conoscenze, le risorse, le capacità, le competenze si possono integrare in un'architettura flessibile e interdipendente a geometria variabile.
Strada facendo, si è verificata ben presto l'uitilità e l'importanza di mettere in pratica tutto ciò che apprendevamo sotto il profilo teorico, in ogni aspetto della nostra vita. Da qui l'idea di aiutare anche altri a farlo.

Qualità e Motivazione riempiono di energia l’autostima.

Centinaia di seminar svolti come trainer fin dal 1982, migliaia di persone formate alle Attività di MIglioramento COntinuo, la formazione continua degli adulti, il coaching e la consulenza nell'ambito dello sviluppo personale, hanno accompagnato la nostra evoluzione professionale. Nei primi anni '90, abbiamo sperimentato direttamente e compreso l'importanza, per la vita delle persone, che avrebbe assunto la costante  (K) "cambiamento" nel periodo a cavallo tra la fine del secolo scorso e l'inizio del nuovo con l'approdo al 3° millennio.

Dal 1993, con GRUEMP, affrontiamo con soddisfazione le necessità - come l'avviare processi per imparare ad apprendere - che un tempo in Italia non venivano riconosciute come centrali e prioritarie. Diventa sempre più impellente il bisogno di formare le persone a trasformarsi in "protagoniste del cambiamento" nell'avventura vincente della vita. Uomini eccellenti che aiutano se stessi e le organizzazioni in cui vivono o lavorano, a progredire.

Così dopo numerosi studi, verifiche, ricerche abbiamo ideato e messo a punto un nostro sistema formativo che abbiamo chiamato FiloStraTa.
Integrando il nostro sistema con le più avanzate metodologie in ambito formativo, rispondiamo ai bisogno e aspettative reali e concrete di persone e aziende, bisogni e aspettative che oggi hanno nuove dimensioni nella società della conoscenza e dell'apprendimento.

Centrale, nelle nostre proposte formative, è da sempre l'idea di proporre una formazione pratica, concreta esperienziale; favorendo la partecipazione dei formandi come fossero in una "Palestra Formativa" dove potersi allenare a migliorare le competenze trasversali.

Tutto questo dovrebbe essere di stimolo per ognuno perché in questo terzo millennio, la vera forza di ogni individuo, di ogni gruppo e di ogni organizzazione, sta nell'opportunità di confrontarsi con nuovi standard e nell'abilità di sviluppare con maggior coerenza e consapevolezza un nuovo modello di vita per tutti.

Questo si può ottenere seguendo i valori della propria Filosofia, i metodi della propria Strategia e gli elementi della Tattica operativa quotidiana: un insieme di aspetti che aiutano a comprendere i punti forti e deboli della propria realtà, per sviluppare un livello più elevato della Qualità Personale e Aziendale.