TALENT COACHING - Coaching Sport Gruemp

Il Talent coaching è adatto per giovani atleti, prende spunto dal Life Coaching, e viene preso in considerazione quando si sente il bisogno di liberare il talento che si ritiene di avere, non completamente espresso. L'emergere di nuova potenzialità passa anche attraverso valutazioni e analisi di percezioni, sensazioni, idee, stati d'animo che possono o agevolare o bloccare comportamenti in linea con le aspettative dell'atleta o di altre figure di riferimento per quest'ultimo

 

TALENT COACHING - Alcuni Obiettivi

  • aumentare la motivazione per agire in modo più consapevole di fronte a compiti o situazioni impegnative;
  • progettare per ogni proprio obiettivo una strategia coerente con i valori e con le risorse;
  • diminuire o superare disagi associati a situazioni spiacevoli;
  • superare sensazioni negative associate a situazioni di disagio ricorrenti o incombenze della quotidianità
  • sviluppare le migliori potenzialità con un più elevato grado di consapevolezza
  • accrescere l'energia per affrontare cambiamenti importanti


TALENT COACHING - Talento e Programmazione Neurolinguistica

La PNL, Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina particolarmente adatta all'allenamento in ambito sportivo, perché propone strategie pratiche semplici ma di grande efficacia. Per questo è adatta ai giovani atleti e a chi è alle prime armi con i concetti motivazionali e mentali, o chi sta per iniziare un percorso di miglioramento. Come ogni metodologia deve essere proposta da operatori esperti.

La PNL è nata da un mix di tecniche e strumenti derivanti dalla psicologia applicata, dalla linguistica, dalla pragmatica della comunicazione, dalla neurofisiologia, dalle teorie motivazionali e si propone come obiettivo il miglioramento e il potenziamento delle performance personali, sportive e professionali dell'individuo.

Un moderno approccio sistemico alla vita prevede il fatto il prendere in considerazione la persona, e quindi anche un "atleta" considerato nella sua completezza psico-fisica-emotiva-comportamentale-educativo-formativa.

Le tecniche della PNL e i principali concetti riguardanti la pragmatica della comunicazione, da anni sono state applicate a diversi ambiti: educazione, apprendimento, negoziazione, vendita, leadership, team-building, sport e formazione manageriale.

GRUEMP adotta anche ulteriori metodologie e strumenti d'intervento concreti sviluppati con esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo tipici delle scienze della formazione quali: role playing, metafore, laboratori esperienziali, action learning, experential learning, autodoor training, e altre.