La particolarità dell'Outdoor Training

L'Outdoor Training è una metodologia di formazione esperienziale che va oltre una concezione strumentale dell'apprendimento, è infatti finalizzato all'individuo compreso nella sua totalità affinché possa esprimere le sue potenzialità e quindi divenire attore protagonista del suo vivere sociale. Ciò che rende molto pratica ed efficace questa metodologia è il porsi come obbiettivo la valorizzazione di aspetti qualitativi dell'apprendimento piuttosto che quelli quantitativi, puntando ad un miglioramento della gestione delle conoscenze e competenze già possedute dal formando. Gli elementi che caratterizzano l'Outdoor Training sono:

  • La sperimentazione attiva e l'esperienza - dimensione fondante l'apprendimento per la costruzione di competenza;
  • L'osservazione e la riflessione - contesti spazio-temporali adottati ad hoc per ripensare all'esperienza appresa utile ad originare quel processo definito 'apprendere ad apprendere' acquisendo consapevolezza della formazione avvenuta;
  • La generalizzazione - la possibilità di trasferire gli apprendimenti sperimentati metaforicamente in contesti diversi rispetto a quelli in cui si è svolta l'attività formativa.
Gruemp Outdoor Training - Team Building

"Apprendere facendo" è la parola chiave dell'Outdoor Training, ciò permette di migliorare sia le competenze tecniche o di business nei lavoratori, sia le loro competenze interpersonali e sociali. I partecipanti sono chiamati a coinvolgersi sul piano fisico, cognitivo ed emozionale al fine di migliorare ad esempio:

  • le capacità comunicative: dare feedback costruttivi, proporre le proprie idee, parlare in pubblico, costruire rapporti collaborativi con altri
  • le capacità cognitive: risolvere problemi, divenire più creativi, raggiungere obbiettivi
  • il benessere psicofisico: gestire lo stress, gestire l'ansia, promuovere stili di vita sani.

 

L'Outdoor Training si svolge, con una modalità ludica ricreativa, all'aria aperta per favorire uno sviluppo più armonioso dell'individuo con l'ambiente e per consentire ai partecipanti di incontrarsi e sperimentarsi in diversi ruoli e contesti organizzativi. A livello del singolo soggetto, infatti, il training outdoor consente:

  • Lo sviluppo e la restituzione di abilità e competenze cognitive, culturali, sociali e lavorative;
  • Lo sviluppo dell'autostima, attraverso la sperimentazione con successo di identità e ruoli funzionali.
Gruemp Outdoor Training - Team Building