Leadership Coaching - Coaching personale

Il Leadership coaching prende spunto dal life coaching, dal corporate ed executive coaching, per focalizzarsi su specifiche competenze target definite all'inizio del percorso dal coach in collaborazione con il cliente o coachee. In questa tipologia di coaching ci si sofferma sull'idea di fare un bilancio di competenze già acquisite per individuare ciò che serve per raggiungere una miglior capacità di leadership nel lavoro e nella vita. 


  • La capacità di leadership è considerata una delle competenze chiave per il successo personale e professionale; il coaching incentrato sullo sviluppo della leadership si focalizza proprio sul dare aiuto a chiunque desideri essere un miglior leader, più efficace, più managerialmente evoluto, più in grado di gestire risorse umane e team di lavoro.
  • Sono tre le aree principali di competenze trasversali su cui un Leader può strutturare con il suo coach il proprio percorso di sviluppo della leadership e sono: quelle relazionali, quelle gestionali, quelle realizzative. Tra tutte le competenze possibili, verranno scelte assieme al coach quelle in cui il cliente si sente maggiormente in difficoltà o con un basso livello di performance, solitamente due o tre per ogni area.


Le competenze trasversali sviluppabili nel percorso di leadership coaching sono potenziate partecipando al percorso di formazione per lo sviluppo personale Avventura Vincente.